20 oggetti in rafia, corda e bambù (Jean-François Rey)

Non si tratta di un libro di cesteria, ma l’ho incluso nella collezione perché utilizza materiali naturali associati alla cesteria e tessuti pre-intrecciati (in paglia, rafia, giunco…).  L’autore mette le mani avanti nell’introduzione, dicendo che spesso vedendo i suoi oggetti gli dicono che “non ci vuole proprio nulla a farlo”. Lui risponde  con un sorriso “E’ vero, ma bisogna avere l’idea!”

Si tratta in effetti di una raccolta di progetti decorativi molto semplici (la collana si intitola non a caso “Un’ora per fare”) che possono essere d’ispirazione specie se piace lo stile etnico o avete materiali avanzati da riciclare.

Si fa grande uso di colla e gli strumenti necessari sono semplici, se si esclude il “banco da taglio obliquo per fare l’ugnatura a 45°” (!!!). Non capisco inoltre perchè i disegni illustrativi, belli e molto efficaci, siano raggruppati alla fine del libro e non in corrispondenza del singolo progetto.

ENGLISH

This is not a book about basketry, but I have included it in the collection because it uses natural materials, usually associated with basketry and pre-woven fabrics (straw, raffia, rush …). The author in the introduction says that often people seeing his objects tell him that “it does not take anything to do it”. He answers with a smile “It’s true, but you have to have the idea!”

It is in fact a collection of very simple decorative projects (the series is called “An hour to do”) that can be inspired especially if you like the ethnic style or you have advanced materials to recycle.

There is a great use of glue and the necessary tools are simple, if we exclude the “oblique cutting table to make 45 ° bevel” (!!!). I also do not understand why the illustrative drawings, beautiful and very effective, are grouped at the end of the book and not after the single project.

favicon goodreads Vota questo libro nella lista “Libri di Cesteria” di GoodReads / Rate this book in the list “Libri di Cesteria of Goodreads: https://www.goodreads.com/list/show/75702.Libri_di_cesteria

favicon cannocchialeDove l’ho preso / Where I got it: Ebay €1,00

20 oggetti in rafia, corda e bambù Book Cover 20 oggetti in rafia, corda e bambù
Un'ora per fare
Jean-François Rey
Manuale
Fabbri Editori
2005
Brossura
92

"Vorrei, ma non ne ho il tempo!" Con la collana "Un'ora per fare", non ci sono più scuse, né cattive sorprese. Tutti i passaggi sono infatti cronometrati, e basta meno di un'ora per realizzare un oggetto.
Rafia e corda, bambù e giunco, spago... l'eleganza semplice di questi materiali naturali è perfetta per qualsiasi ambiente. Cuscini e lampade, paraventi e cassettiere, stipi e tavolini: in questo manuale troverete spunti e idee per realizzare, in poco tempo e con la minima spesa, oggetti raffinati e semplici, di tendenza ed etnici, che decoreranno in modo originale la vostra casa.

ISBN: 9788845113161

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.