Vimini & rafia per Dolce&Gabbana

dolce-gabbana-primaveraverano-2013Sorpresa alla settimana della moda a Milano: la sfilata della collezione Primavera – Estate 2013 di Dolce&Gabbana presenta coloratisismi abiti con lavorazioni in vimini, midollino e rafia.

Le teste di Caltagirone che diventano orecchini, i dettagli dei carretti siciliani che finiscono sotto i piedi, trasformati nelle alte zeppe. E poi tanta rafia, stampata o ricamata con sontuosi coralli per tubini, spolverini e tailleur, oppure lavorata all’uncinetto per i sandaletti multicolori.

Le giacche con maniche corte e larghe quasi a chimono, le ampie gonne strette in vita e gli abiti leggermente impero: è design studiatissimo, ma immerso nell’abbondanza del decoro artigianale, nella dovizia delle lavorazioni che il nostro paese sa offrire. “La forza che abbiamo noi italiani è insuperabile, e spesso non lo sappiamo” dicono Domenico e Stefano. Quest’estate, nel porto di Salina, hanno trovato uno che faceva i cesti di vimini per l’uva e i fichi: gli hanno fatto fare i bustini e le gonne a panier per la sfilata, ma anche i plateau di midollino per le calzature. “Dovunque andiamo, scopriamo artigianato di qualità, e non è vecchiume, anzi. Dolce+Gabbana+Spring+2013+Details+TGAHWXus04qlA Salina tre ragazze nel loro negozio lavoravano benissimo la rafia, ci hanno chiesto di fare qualcosa per noi perché hanno tanto tempo durante l’inverno”. Il rischio è che queste tradizioni non siano più valorizzate: “Ormai, dovunque vai, anche a Capri, vedi strade tutte uguali con l’infilata dei negozi dei grandi marchi, anche il nostro. Bisognerebbe chiudere le boutique delle griffe, incominciando dalla nostra, e riaprire quelle dei locali. Intanto, per quanto ci riguarda, abbiamo deciso di fare negozi tutti diversi, incominciando da quello di corso Venezia a Milano, che abbiamo concepito come una casa, e andremo avanti così, senza omologare niente”.

Tratto dahttp://www.gazzettadelsud.it/news/sicilia/14443/Dolce-Gabbana–Meravigliosa-Sicilia.html

Foto:  http://www.stylosophy.it/articolo/collezione-dolce-gabbana-primavera-estate-2013-foto/

e http://www.stylebistro.com/runway/Milan+Fashion+Week+Spring+2013/Dolce+Gabbana/Details/browse

http://www.stylebistro.com/runway/Milan+Fashion+Week+Spring+2013/Dolce+Gabbana/Backstage/browse

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *