Raffia (Claire E. Richards)

Il libro tratta della costruzione di manufatti in rafia, specialmente cappelli e borse ma anche oggetti di arredamento. La tecnica è  quasi esclusivamente quella della cucitura di trecce che, come spiega l’autrice nell’introduzione, veniva usata tradizionalmente con la paglia (nel mio paese si usava la stramma). Usando la rafia il lavoro è più agevole e veloce anche perchè non vengono proposte complicate trecce ma quella classica a quattro fasci, utilizzando appunto fasci di rafia e non singoli steli (in questo modo si ottengono trecce grosse in modo rapido). Anche per la modellazione viene fatto ampio uso di forme (quelle per i cappelli non sono così facilmente reperibili, almeno in Italia). Non occorre quindi una grossisima manualità: è un adattamento moderno di una tecnica antica, adatto per hobbisti di qualsiasi età.

Questo può essere considerato un pregio o un difetto a seconda delle esigenze, così come la estrema ripetitività delle istruzioni (visto che la tecnica è sempre la stessa). Magari qualche schema e foto in più dei passaggi tecnici non avrebbe guastato: anche della treccia, che è alla base di tutto, viene mostrato lo schema solo del primo passaggio…

Ho trovato invece molto intelligente la scelta editoriale della rilegatura ad anelli: si rischia di strappare le pagine se non si fa attenzione, ma in questo modo il libro rimane aperto alla pagina che hai deciso senza problemi. E’ l’uovo di colombo dei manuali tencici che devono essere consultati con le mani impegnate….

favicon goodreadsVota questo libro nella lista “Basketry Books” di Goodreads / Rate this book in the list “Basketry Books of Goodreads: https://www.goodreads.com/list/show/75712.Basketry_Books

favicon cannocchialeDove l’ho preso / Where I got it: Ebay €1,24

Raffia Book Cover Raffia
The Art of Crafts
Claire E. Richards
Manuale
The Crowood Press
1998
Copertina rigida
96

A complete guide to working with raffia. It offers different dyeing and colouring methods and plaiting and sewing techniques for a variety of items such as sun hats, dried flower baskets, candlestick holders and picture frames.

ISBN: 9781861261618

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *