La vannerie (Documents Arts Ménagers)

C’era una volta il Salon des Arts Ménagers, una fiera di economia demestica che si teneva a Parigi tra gli anni ’20 e gli ’80. Pareva che la gestone della casa, e le teniche e tecnologie che occorrevano per farlo, non fosse considerato avvilente ma di fondamentale importanza per la donna (e la sua famiglia) oltre che foriero di sviluppo economico. Quindi il Salon pubblicava anche una rivista (Revue Arts Ménagers) e già che c’erano degli speciali monotematici. Fu così che nel giugno 1961 potè accadere qualcosa che oggi ci sogneremmo: andare in edicola e trovare una rivista dedicata interamente alla cesteria.

Ho fatto tutta questa premessa perchè questo opuscolo-rivista è più importante come testimonianza storica di un mondo romanticamente perduto, sebbene un pò maschilista. Ciò non toglie che il contenuto è fatto bene: in una cinquantina di pagine, molte delle quali a colori, vengono spiegate brevemente ma efficacemente (grazie a molte foto) le tecniche basilari e forniti semplici progetti pratici. Si tratta di midollino e si fa molto uso di armature in ferro, perchè lo scopo delle riviste di fai-da-te è, allora come oggi, anche di vendere materiali costruttivi. Cioè l’autocostruzione non è tornare alle caverne, ma un modo per sviluppare l’economia…. Che invidia allora, per un’epoca in cui midollino ed armature si potevano trovare nei negozi!

Infine, tanto per dire i giri che può fare un’informazione, è su questa rivista francese del 1961 (e non dalle altre decine di libri di cesteria in tre lingue in mio possesso) che ho visto un cesto da uova la cui foto proviene dalle collezioni del Musèe National des Traditions Populaires (non più esistente) e che mi ha ispirato il mio “Ovaiolo“….

 favicon goodreadsVota questo libro nella lista “Livres de Vannerie” di Goodreads / Rate this book in the list “Livres de Vannerie of Goodreads: https://www.goodreads.com/list/show/75713.Livres_de_vannerie

favicon cannocchialeDove l’ho preso / Where I got it: su ebay insieme al Dunand

La vannerie Book Cover La vannerie
Documents Arts Ménagers
René Dieleman (a cura di)
Manuale
Arts Ménagers Éditions
1961
Rivista
47

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *