La guida alla cesteria (Marie Pieroni)

Si tratta del mio primo libro di cesteria, ed è stata un’ottima scelta. Infatti si tratta di un libro molto completo sulle varie tecniche della cesteria: classica, a giorno, a treccia, ad archi. Se volessimo essere pignoli manca quella “cucita” a spirale che è più mediterraneo/tropicale, mentre il libro è scritto da un’autrice francese.

Avendo avuto l’opportunità di consultare i libri più vecchi che le sono serviti da fonte, ho apprezzato ancora di più il modo con cui riesce a sintetizzare tutto: tutte gli intrecci, tutte i bordi, tutti i manici, i testi tondi, ovali, quadrati, rettangolari, i coperchi ecc…. Insomma la completezza è il suo carattere enciclopedico sono il suo punto di forza, anche se mancano i “progetti” ossia non viene spiegato come si fa un cesto dalla A alla Z, ma le varie parti e tecniche sono separate. Quindi per poter fare un cesto intero, bisogna leggere il libro intero! Insomma non è un libro fatto per chi voglia farsi un’idea, ma per chi voglia approfondire e praticare la cesteria con una certa costanza.

Altra cosa rilevante è la presenza di disegni, schemi esplicativi e fotografie fatti veramente bene ed in modo professionale (sebbene le foto siano più decorative che altro, infatti non tutti i cesti fotografati sono spiegati e questo scoccia un pò). Inoltre non è troppo grosso, cosa che lo rende piuttosto pratico.

—–

ENGLISH

This is my first book of basketry, and it was a great choice. In fact it is a very comprehensive book on the various techniques of basketry: classical, openwork, braid, arched. If you wanted to be picky miss that “stitched” spiral that is more Mediterranean / tropical, while the book is written by French author.

Having had the opportunity to consult older books that have served as a source, I still love about the way he manages to summarize everything: all the plots, all the edges, all handles, texts rounds, ovals, square, rectangular, covers etc …. so its encyclopaedic character is his strong point, although lacking the “projects”, that does not tell you how to make a basket from a to Z, but different parts and techniques are separated. So to be able to make a whole basket, you have to read the whole book! In short, it is not a book made for those who want to get an idea, but for those who want to deepen and practice basketry with some consistency.

Another important thing is the presence of drawings, explanatory diagrams and photographs really well made and professionally (although the photos are more decorative than anything else, in fact, not all photographed baskets are explained and this annoys some). It is also not too big, which makes it quite practical.

A guide to basket makingLa guide de la vannerieWyplatanie Koszy z Wikliny

favicon goodreads Vota questo libro nella lista “Libri di Cesteria” di GoodReads / Rate this book in the list “Libri di Cesteria of Goodreads: https://www.goodreads.com/list/show/75702.Libri_di_cesteria

favicon cannocchialeDove l’ho preso / Where I got it: su Amazon a €10,80 (il prezzo di copertina è di €18,00 ma in quel periodo Amazon stava facendo dei mega-sconti prima dell’entrata in vigore della Legge Levi)

La guida alla cesteria Book Cover La guida alla cesteria
Arte & Artigianato
Marie Pieroni
Manuale
Il Castello
2011
Copertina flessibile
96

Da millenni, la cesteria accompagna l'uomo nelle sue attività quotidiane. E ancora oggi, applicandosi a questa vera e propria arte sempre attuale e sempre ricca di soddisfazioni, è possibile realizzare oggetti utili e resistenti a partire da sottili e flessibili rami e steli.

ISBN 9788865201299

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *