Cesteria – L’intreccio: tecnica e progetti (Paola Romanelli)

Di questo manule di Paola Romanelli, la Fabbri ha pubblicato diverse versioni più o meno abbreviate e addirittura una con un VHS (che tra l’altro non è niente male, anche se breve). Questa edizione è completa, bella grande e con la copertina rigida, quindi è pià da scaffale che da uso, tuttavia essendo il contenuto abbastanza buono sarà utile ai principianti. Le tecniche sono spiegate o meglio mostrate con foto in maniera abbastanza sommaria, tuttavia comprensibile e ci sono diversi progetti adatti ai principianti.

Quindi l’ultimo terzo del libro è costituito da foto: belle foto di cesti di tutti i tipi e gli usi che dovrebbero ispirare il futuro cestaio. In effetti l’80% del libro è fatto da foto quindi si tratta di un manuale che serve più ad incuriosire che ad insegnare. Tuttavia svolge egregiamente questo compito, inoltre mi piace lo spirito creativo dell’autrice e la filosofia di fondo che spinge a provare tutte le tecniche (compresa la tintura) e tutti i materiali naturali (anche non canonici).

NB la casa editrice ha messo on line uno dei progetti consultabile gratuitamente ossia il Cesto a coste da appendere

favicon goodreads Vota questo libro nella lista “Libri di Cesteria” di GoodReads / Rate this book in the list “Libri di Cesteria of Goodreads: https://www.goodreads.com/list/show/75702.Libri_di_cesteria

favicon cannocchialeDove l’ho preso / Where I got it: ComproVendoLibri €7,00

Cesteria - L'intreccio: tecnica e progetti Book Cover Cesteria - L'intreccio: tecnica e progetti
Paola Romanelli
Manuale
Fabbri Editore
1997
Copertina rigida
160

In questo libro vengono proposti idee e progetti, illustrati passo per passo,per realizzare: cesti (a cono, a cilindro, da parete, a base quadrata, a duemanici, con inserti di altri materiali), canestri, ghirlande, trecce, vassoi,ventagli e tutto ciò che può essere prodotto intrecciando fibre naturali.

ISBN 9788845069659

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *