Beautiful Baskets (Jeanine Larmoth)

E’ veramente un mistero come qualcuno possa decidere di comprare questo inutilissimo libro, venduto da QVC a 25 dollari. Il riassunto è che i cesti sono bellissimi e utilissimi. Chi più di me può essere d’accordo con questa affermazione? Non sai quanto ti può essere utile finchè non ce ne hai uno, anzi più di uno e di tutte le dimensioni. E poi vuoi mettere che stile in confronto al plasticume che invade oggigiorno le nostre case? Si potrebbe pensare che non c’è bisogno di un libro per dirlo e che certamente un libro del genere è invendibile e quindi impubblicabile in Italia. Ma questo libro è pubblicato negli USA e nei paesi anglofoni i “coffee table books” (i libri illustrati carini che non servono a niente se non a far vedere che li hai comprati) hanno un loro mercato. E va bene, ve lo concedo. Ma il fatto è che questo non è un libro, è una brochure pubblicitaria in carta patinata e copertina rigida con sovraccoperta! Infatti l’80% sono foto dei cesti dell’azienda americana Peterboro, venduti in esclusiva dal canale di vendite televisive QVC, proprietaria della QVC Publishing (editore del libro). Tra l’altro non solo la casa editrice risulta attualmente introvabile su internet (l’avranno chiusa) sia QVC non vende più questi cesti (li vende on-line direttamente la casa madre).

In effetti quello che mi fa più arrabbiare non è l’inutilità del libro, ma il fatto che, mio Dio, non sono nemmeno veri e propri cesti! Sono impalcature di legno con strisce di legno inchiodate! Coi manici fatti da strisce di pelle o di legno imbullonati! Con coperchi e fondi di legno! Con intrecci che saprebbe fare anche un bambino! E l’azienda si vanta che siano fatti a mano? No, no, mi correggo, non c’è scritto da nessuna parte: c’è scritto che l’azienda risale al 1851, ma non che siano fatti a mano. I cesti cinesi sono fatti a mano e pur essendo un decimo di lavorazione di quelli di mio nonno, sono molto più complessi (e belli) di questi scatoloni americani…. Sto parlando bene dei cinesi? Bhè allora diciamo che probabilmente i giocattoloni 100% Made in Usa saranno fatti con materiali locali di qualità migliore (specie le vernici) e senza sfruttamento delle foreste e della manodopera. Ma cavoli…….

favicon goodreadsVota questo libro nella lista “Basketry Books” di Goodreads / Rate this book in the list “Basketry Books of Goodreads: https://www.goodreads.com/list/show/75712.Basketry_Books

Dove l’ho preso: su Ebay a €4,58

Beautiful Baskets - Decorating, Entertaining, and Collecting Book Cover Beautiful Baskets - Decorating, Entertaining, and Collecting
Jeanine Larmoth
Arredamento
QVC Publishing
2000
Cartonato con sovraccoperta
111

The Peterboro Basket Company is the oldest American manufacturer of ash split baskets, renowned across the country for their QVC products and Walter Hood, a Petersboro basket weaver for fifty years who appears on their TV show. These baskets are only available through QVC, where 200,000 loyal customers purchase them every year.This lavishly-illustrated book explores Peterboro's American tradition in basket-weaving, from traditional to contemporary styles. Archival photographs never published before show how Peterboro baskets are constructed by hand in a time -- honored Yankee tradition. Full-color photos illustrate expert and stylish concepts on the use of baskets in the home."Beautiful Baskets" will explain and illustrate in full color: -- how to entertain with baskets, as centerpieces, gifts containing foods, wine holders, picnics, and more -- practical ideas for storage of towels, toys, fruit, magazines, pet beds, firewood, and dozens of other elegant uses -- using baskets outdoors, as accent pieces and garden accessories -- holiday decorating ideas for unforgettable home displays at Easter, Christmas, and all year round -- information on collecting, preserving, and buying baskets.

ISBN: 9781928998341

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *